homepage



Un percorso dal passato al futuro dell’olio, attraverso scienza, storia, territorio e cultura: è l’idea alla base del progetto di Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia per la riscoperta della cultura dell’extravergine e del turismo legato all’ulivo in Puglia.
“ABC OLIO: tra passato e futuro” si articola in una serie di attività dedicate al pubblico e agli addetti ai lavori dedicate alla cultura millenaria dell’ulivo, alla storia e al futuro del prodotto principe della Puglia, nel suggestivo borgo di Acaya, pregevole città fortificata del XVI secolo annoverata tra i Borghi Autentici d’Italia, a 8 km da Lecce, nel cuore del Salento, terra di alberi millenari e di secolare vocazione olivicola.


“ABC Olio: tra passato e futuro” è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “ABC Olio: la cultura dell’olio extravergine”, presentata da Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia e finanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

Per esaltare le connessioni tra cultura dell’olio e la storia del territorio di riferimento, il Castello di Acaya sarà anche punto di partenza delle proposte di itinerari individuali, a cura di Eventi d’Autore

Leggi tutto...

Il castello di Acaya ha ospitato Abc Olio tra passato e futuro. l'evento di Buonaterra Movimento Turismo dell'Olio Puglia che con workshop, abbinamenti, degustazioni e un cookingshow ha raccontato l'”Oro verde” di Puglia. Ecco le foto e i video della giornata.

Leggi tutto...

partners