Quante sono le Dop di extravergine pugliesi? Quali sono le differenze tra i territori e tra le diverse cultivar autoctone? Quali sono le caratteristiche di un extravergine di alta qualità? Qual è il modo migliore di impiegarlo in cucina?
L'11 maggio a Bari in Piazza del Ferrarese. ABC Olio risponderà a queste e a molte altre domande, con giochi, laboratori, una mostra didattica, un mercatino degli extravergine d'oliva, un’area per i più piccoli e un open talk che per tutta la giornata intratterrà il pubblico dal palco in piazza, con interviste a produttori, esperti e un cooking show.
“ABC Olio: tra passato e futuro” è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “ABC Olio: la cultura dell’olio extravergine”, presentata da Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia e finanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.
10 giornalisti di stampa specializzata hanno raccontato in anteprima la III edzione di ABCOLIO, alla scoperta di Bari e del territorio della Dop Terra di Bari. Leggi gli articoli
Le riflessioni emerse durante gli Evo Camp organizzati durante ABCOLIO raccolti nel Manifesto di Buonaterra. Guarda il video
La terza edizione di ABCOLIO raccontata attraverso i nostri video e le nostre foto
In Piazza del Ferrarese i soci di Buonaterra e i migliori artigiani del gusto, esporranno il meglio della loro produzione.
I cuochi de La Puglia è Servita raccontano i cinque territori dell’Evo interpretando gli extravergine dei soci di Buonaterra.
Il sito archeologico della Via Traiana farà da sfondo all’area dedicata a giochi e laboratori, all’ombra degli ulivi del vivaio De Grecis di Bari.
Un’area dedicata per conoscere proprietà e caratteristiche degli Evo di Puglia
Una “sconferenza”, in cui produttori dialogheranno, con l’aiuto di esperti e facilitatori, sulle problematiche legate alla conoscenza e alla comunicazione dell’Evo di Puglia.
Un’area dedicata ai più piccoli che, guidati da Giuseppe Concordia del Panificio Adriatico di Bari, si cimenteranno nella preparazione del pane
Il “fiuto” da degustatori dei visitatori verrà messo alla prova da questo gioco, con l’esame olfattivo di alcuni campioni di extravergine pugliesi