
Itinerari d’Autore presenta “Ulivo Day - Custodiamo la Cultura”, un viaggio in bus GT nel Salento per conoscere lo straordinario lavoro, le scoperte dei ricercatori e il “salvataggio” dei nostri meravigliosi alberi di Ulivo. Visite e passeggiate tra gli uliveti risorti, degustazioni guidate e spuntino gourmet.
Ore 9,00 - Punto d’incontro dei partecipanti a Bari, e partenza in bus GT.
Ore 11,00 - Arrivo a Surbo e visita del Frantoio Oleario A.G.R.O., Azienda Agricola certificata Bios, gestita da giovani imprenditori a due passi da Lecce. Questo frantoio utilizza metodi di lavorazione a basso impatto ambientale, convertendo gli scarti in energia. Sarà l’occasione per "festeggiare la rinascita degli Ulivi” e di ammirare il reimpianto di 1500 nuove piante di ulivo per contrastare la Xilella fastidiosa. Minicorso di assaggio di Olio evo.
Merenda a base di 4 crostoni con crema di cime di rape e olive nere celline, cipolla cotta nel mosto di Negroamaro e olive celline, stracciatella e pomodori secchi , pate' di olive e olive leccine; formaggio stagionato accompagnato da salsa agrodolce di datterini gialli, panino con pezzetti di cavallo al sugo, polpettoncini al vino bianco. Calice di vino.
Ore 14.00 - Partenza per Squinzano. Sosta all'Azienda Agricola Taurino per una passeggiata tra i reimpianti di ulivi resistenti tra cui la Favolosa.
Ammireremo la nascita dei nuovi vigneti di Sussumaniello, e sarà l’occasione di festeggiare con Donato Taurino le opere di restyling agricolo della sua azienda, degustando il prelibato pasticciotto leccese.
Rientro a Bari, presso il medesimo luogo di partenza.
La quota comprende:
transfer in bus, visita a 2 frantoi, passeggiata negli uliveti, partecipazione alla raccolta delle olive e alla produzione, breve corso di assaggio a cura di esperti degustatori, degustazioni dell’olio evo appena franto, merenda, pasticciotto, calice di vino con tasca portacalice.
Non comprende:
tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
Si ricorda che alla partenza del bus sarà obbligatorio esibire il green pass, caso contrario sarà negata la partecipazione e non sarà possibile rimborsare l'importo versato.
Morfimare Viaggi – Piazza Mercantile, 87
tel. +39 080 5210022 www.morfimareviaggi.it
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Tel. +39 333 5271542