homepage

tormaresca prod 

La passione, il coraggio e la fiducia nell’enorme potenziale qualitativo della Puglia sono gli elementi che hanno spinto la famiglia Antinori a investire in questa regione, in particolare nelle zone di Castel del Monte e del Salento. Il sogno di Tormaresca nasce nel 1998 dall’idea di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. La maggior parte dei vigneti è coltivata con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano pugliese, l’Aglianico, il Nero di Troia e il Moscato Reale.

Tormaresca si compone di tre tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese, Masseria Maìme nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia e Tenuta Carrubo nella DOC di Manduria, area celebre per la qualità del suo Primitivo.

Tenuta Bocca di Lupo sorge in agro di Minervino Murge, nell’area DOC Castel del Monte, a circa 250 metri sul livello del mare. La vicinanza del vulcano Vulture, il clima caratterizzato da una notevole escursione termica tra giorno e notte e la composizione dei terreni hanno una notevole influenza sui vigneti. Masseria Maìme invece sorge in una delle zone più belle dell’alto Salento. La tenuta si sviluppa lungo la costa adriatica, creando così un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d’occhio fino a confondersi con il mare. Infine Tenuta Carrubo, recentemente entrata a far parte della realtà di Tormaresca, si trova nelle campagne del comune di Fragagnano (TA) e si riflette in 40 ettari di terreno, tutti coltivati con lo storico vitigno del Primitivo.

 
Persona di Riferimento: Antonio Caputo
Addetto all'accoglienza: Mariateresa Carlone
Anno di fondazione: 1998
Lingue parlate: italiano/inglese
Giorni e orari di apertura: LUN- VEN dalle 9.30 alle 13.30/ dalle 14.30 alle 17.30
Giorni e orari visita: SU prenotazione
Zona di produzione: Minervino Murge
Zona Dop di riferimento: Terra di Bari
Cultivar presenti negli oliveti: Coratina
Ettari coltivati: 3
Servizi: Sala Degustazione, Acquisto prodotti in azienda

 

 

 

 

 

Mappa

 

Contatti


S.P. San Pietro Vernotico - Torre San Gennaro
72027 - San Pietro Vernotico (BR)
Tel. +39 0831 671046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GPS: 40.5272597,18.0301511
41.148821, 16.038285

Sito

www.tormaresca.it

Social Network

   
 

partners